LINEE DI MISURAZIONE LASER

I sistemi di misurazione laser RTM permettono di controllare le dimensioni di oggetti cilindrici rilevando diametri esterni, interni ed ingombri complessivi. Vengono utilizzati sensori di misura non a contatto che attraverso un sistema di triangolazione permettono di rilevare la distanza del pezzo dal sensore. Il calibro di misura prevede una coppia di sensori contrapposti per la misura di una determinata grandezza.
Effettuando una scansione verticale tramite assi controllati è possibile rilevare sia il profilo interno che esterno del pezzo identificando le misure di una sezione dell'oggetto. Ruotando il calibro di misura attorno all’asse del pezzo è possibile incrementare a piacere il numero di sezioni da misurare, rilevando anche difetti di forma (circolarità, parallelismo,…).
La calibrazione è realizzata misurando un pezzo master di quote conosciute, introdotto periodicamente in macchina. E’ possibile misurare profili con accuratezza anche spinta a partire da differenti sensori e da diverse condizioni di geometria e di stato delle superfici da rilevare.
Il range applicativo è molto vasto, ed ogni situazione è affrontata con una particolare strategia.
La linea può lavorare in modalità automatica, gestire famiglie di prodotti mediante semplici modifiche software.

LINEE DI MISURAZIONE LASER